Eventi in programma
07/06/2026
VALDARO (MANTOVA): SIT-IN PER SALVARE CORTE E PALAZZO OLMO LUNGO DAL DEGRADO
L’Associazione MILIEU organizza una manifestazione pacifica per denunciare il grave stato di abbandono del complesso monumentale del 1600.
- Cosa: Sit-in di protesta e sensibilizzazione.
- Quando: Domenica 7 giugno 2026, ore 11:00.
- Dove: Via Tea Antonini Frette, nei pressi della corte (Valdaro, Mantova).
La stampa locale e tutta la cittadinanza sono invitate a partecipare per dare voce alla cultura e salvare l’Olmo Lungo.
L’Appello e la Denuncia
L’iniziativa nasce dal grido d’aiuto di alcuni ex abitanti del complesso. Il sito versa oggi in un evidente e drammatico stato di disfacimento. Cittadini e attivisti si rivolgono a tutte le persone di buona volontà per accendere i riflettori su questo pezzo di storia locale che rischia di scomparire per sempre.
La dichiarazione del Presidente di MILIEU
“Non possiamo più restare a guardare mentre un capolavoro del nostro Seicento si sbriciola nell’indifferenza generale. Palazzo Olmo Lungo non è solo un ammasso di pietre, ma una pagina fondamentale della storia dei Gonzaga e l’anima storica di Valdaro. Abbiamo risposto all’appello degli ex abitanti perché crediamo che la tutela della memoria sia un dovere collettivo. Chiediamo alle istituzioni, ai colossi industriali della zona e a tutti i cittadini di fare fronte comune: serve un intervento urgente prima che sia troppo tardi.”
Le realtà invitate
Per l’occasione sono state ufficialmente invitate le istituzioni e le principali realtà culturali del territorio:
- Istituzioni: Ministero della Cultura, Soprintendenza, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Comune di San Giorgio Bigarello.
- Associazioni: Società per il Palazzo Ducale, Italia Nostra, FAI, Amici di Palazzo Te, Fondazione D’Arco.
- Territorio: Principali insediamenti industriali di Valdaro, residenti e amici dei centri vicini.